Tisane detox: 3 ricette infallibili da fare a casa 

Come preparare delle ottime e gustose tisane detox fai da te? Di seguito 3 semplici ricette diuretiche e dimagranti per aiutare il tuo organismo a: 

  • Depurarsi; 
  • Espellere le tossine in eccesso; 
  • Stimolare il metabolismo; 
  • Diminuire il senso di gonfiore. 

Tisana drenante a base di tarassaco, limone e mirtillo rosso 

Un’ottima bevanda, da consumare anche fredda, perfetta per eliminare le tossine e stimolare la diuresi. Grazie alla combinazione vincente dei suoi ingredienti, ricchi di vitamine e minerali (come la vitamina C contenuta nel limone e nei mirtilli), rappresenta un buon supporto per le attività metaboliche. 

  • Il succo di mirtillo è noto per le sue eccellenti proprietà diuretiche e antiossidanti.  
  • Il succo di limone agisce sul fegato, stimolando le attività epatiche. 
  • Il tarassaco favorisce la diuresi e la digestione. 

PREPARAZIONE 

Per preparare la tisana occorre 1,5l di tisana al tarassaco (acquistabile in farmacia) da mescolare con 2 cucchiai di limone e 1 di succo di cranberry. Non aggiungere zucchero. 

Ti potrebbe interessare: Tisane drenanti, caratteristiche e benefici 

Tisana detox alla rosa canina 

Le bacche di rosa canina si contraddistinguono per la loro efficiente azione diuretica e depurativa sull’organismo, per la loro preziosa fonte di vitamina C e per i benefici che apportano alla nostra pelle. 

PREPARAZIONE 

Scalda 250ml di acqua in pentolino fino ad ebollizione. Nell’attesa, deponi in una tazza 2 cucchiaini di bacche di rosa canine, essiccate e sminuzzate. Versa l’acqua calda nella tazza, copri e lascia in infusione per 10 minuti. Terminata l’attesa, filtra il tutto e goditi la tua gustosa tisana drenante, ottima anche fredda!  

Si consiglia di non superare le 2 tazze giornaliere. 

Tisana fredda al limone, cetriolo e mela verde

Grazie al mix dei suoi ingredienti, questa tisana rappresenta una fonte inesauribile di benefici per il nostro organismo: rinfrescante, antiossidante, favorisce la digestione e lo smaltimento delle tossine in eccesso, combatte la ritenzione idrica e sgonfia la pancia! 

PREPARAZIONE 

Per questa tisana occorrono 2 mele, 2 limoni, 2 l di acqua e 1 cetriolo

Per prima cosa lava per bene limone e mela e conserva le bucce, in quanto andremo poi a immergerle nell’acqua. Dopodiché spremi il limone e aggiungi il succo ottenuto all’interno di una bottiglia contenente 2l di acqua.  

A questo punto taglia le mele a fettine e strofinale con il limone precedentemente spremuto, in modo che non si scuriscono, e immergile nell’acqua. Pela e taglia il cetriolo a fettine con uno spessore di circa 1 cm e mettile nel contenitore. Aggiungi, infine, un secondo limone tagliato a spicchi. 

Lascia riposare in frigo per almeno 15 minuti, agitala bene prima di versarla nel bicchiere e goditi la tua rinfrescante tisana detox! 

Per la preparazione delle tue tisane utilizza l’acqua oligominerale Santo Stefano: indicata per le diete dimagranti e per favorire una corretta alimentazione, aiuta a mantenere l’organismo libero dalle tossine, combatte la ritenzione idrica, facilita la digestione e migliora l’idratazione dei tessuti, permettendoti di mantenere la linea.  

SEGUI TUTTE LE NOSTRE RICETTE E CONSIGLI ALIMENTARI

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Ricette&Alimentazione

Le tisane che scaldano l’inverno: 5 ricette a prova di freddo

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Non solo acqua: 5 bevande detox e idratanti per l’autunno

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Colazione sana in estate: il ruolo dell’acqua

leggi di più