Per tante persone l’autunno è un gradito ritorno, con le sue giornate fresche e il definitivo arrivederci al caldo. Per altre, invece, questa stagione col suo cielo grigio è portatrice di malinconia e di una profonda nostalgia dell’estate. A tutti consigliamo di affrontare questa stagione con ottimismo e di coglierne letteralmente i frutti (e i colori).
Combattere il mal d’autunno con i colori di stagione
Se fosse un colore, l’autunno avrebbe i toni caldi dell’arancio e del rosso, due tinte associate all’ottimismo e all’energia. In cromoterapia questi due colori vengono utilizzati per combattere la tristezza: l’arancio è il colore dell’allegria e dell’ottimismo, mentre il rosso è quello dell’energia e della vitalità.
Per la nostra tisana abbiamo scelto di riprendere le nuance aranciate tipiche dell’autunno e di celebrare la nuova stagione con uno dei suoi ortaggi tipici, la zucca. Ricca di proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine F ed E, diventa una fonte di benessere ancora più potente se associata alle carote e al limone.
Alla scoperta delle mille virtù della zucca
Protagonista della notte di Halloween, la zucca in realtà è un ortaggio che non ha nulla a che fare con fantasmi, mostri e paure, anzi! I primi a sfruttarne gli effetti benefici furono gli indiani d’America, che ne utilizzavano i semi sia in cucina che per la preparazione di medicazioni e unguenti. Infatti le proprietà della zucca sono davvero numerose: sedativa ed emolliente, aiuta a combattere le infiammazioni delle vie urinarie e a mantenere in buona condizione la prostata, prevenendo l’ipertrofia e la formazione di cellule cattive legate allo sviluppo di tumori.
Non tutti sanno che sono i semi di zucca a racchiudere un piccolo tesoro di proprietà salutari: sono ricchi di zinco e carotenoidi ma anche di potassio, magnesio e sodio. Inoltre sono davvero gustosi e adatti ad essere consumati come spezzafame.
La polpa invece, dolce e saporita, ha pochissime calorie e una quantità molto scarsa anche di zuccheri. Per questo è consigliata sia per chi è a dieta che per chi soffre di diabete. E non è tutto: grazie alle fibre presenti nella polpa, questo ortaggio dalle mille virtù ci aiuta a espellere le tossine e a combattere problemi dell’apparato gastro-intestinale.
Carota, l’arma segreta per combattere l’invecchiamento
La carota è una verdura amata da adulti e bambini. Buonissima per un centrifugato, fresca da sgranocchiare e ottima in cucina, è disponibile in qualsiasi periodo dell’anno. Come la zucca, anche la carota ha tantissime proprietà benefiche: ricca di vitamine e sali minerali, fa bene alla pelle e contribuisce al generale benessere dell’organismo.
Perfetta per integrare l’alimentazione di chi soffre di carenze alimentari, è anche un potente antiossidante e antitumorale; combatte l’insorgere di radicali liberi, ossia quelle entità molecolari estremamente reattive e instabili che causano l’invecchiamento delle cellule.
Limone per fare il pieno di vitamina C
Siamo quasi pronti per metterci all’opera e preparare il nostro infuso ma abbiamo bisogno di un ultimo ingrediente, qualcosa che aiuti a dare un tocco di acidità alla nostra bevanda e che aggiunga un retrogusto fresco e prolungato.
Il limone fa al caso nostro: aspro e aromatico, profumato e benefico, ci aiuta a combattere i mali di stagione grazie alla presenza di vitamina C e flavonidi. Una soluzione naturale per prevenire e sconfiggere raffreddore, influenza e problemi dell’apparato respiratorio tipici dell’autunno.
Procedimento
Il decotto che viene proposto sfrutta tutte qualità benefiche della zucca. Il primo passaggio consiste nel lessare la polpa, poi si fanno bollire i semi (circa 300 gr.) in acqua, dopodiché vanno schiacciati in un mortaio e riportati in acqua a fuoco lento per altri quindici minuti. Il passaggio successivo consiste nel filtrarli e unirli alla polpa di zucca precedentemente cotta. Il risultato sarà un decotto semiliquido che andrà messo in un frullatore. Al composto viene unito il succo di un limone intero e le carote tagliate a listarelle e frullate con la zucca precedentemente preparata. Si fa bollire per altri dieci minuti allungando il composto con dell’acqua. Si consiglia di consumare il decotto caldo o tiepido. Mangiando la gustosa polpa a base di zucca e carote e bevendone il liquido. Questa bevanda è già dolce per gli ingredienti utilizzati, ma se si preferisce zuccherarla ulteriormente si suggerisce di aggiungere lo zucchero di canna.
Se la ricetta vi è piaciuta, provate anche le altre! Sono sul nostro gruppo Facebook “A tavola… in equilibrio!”