Acqua a basso contenuto di sodio: caratteristiche e vantaggi

Il sodio è essenziale per la vita umana, ma soprattutto in Occidente ne assumiamo dosi eccessive, il che provoca diversi disturbi e danneggia la salute. Per questo motivo si parla molto della correlazione fra acqua e sodio, ovvero di quanto ne dovrebbe contenere l’acqua che assumiamo regolarmente per proteggere il nostro organismo dal sodio in eccesso.

Un’acqua a basso contenuto di sodio è l’ideale per rispettare il corretto apporto quotidiano di questo minerale, di cui sono presenti normalmente in un adulto circa 92 grammi.

Vediamo quindi quali sono i vantaggi e le caratteristiche di un’acqua povera di sodio.

Acqua povera di sodio: le caratteristiche

Un’acqua a basso contenuto di sodio, detta anche “iposodica”, ha un basso residuo fisso e mantiene i livelli di questo minerale entro i 20 mg/l.

L’apporto quotidiano necessario per un uomo adulto è fra gli 0,6 e i 3,5 gr al giorno. Per i bambini le dosi variano al ribasso, per loro il fabbisogno giornaliero è di 120-400 mg.

Acqua Santo Stefano con i suoi soli 3,05 mg/l rientra perfettamente in questi parametri, posizionandosi fra le acque italiane con i livelli più bassi di questo minerale e rendendosi adatta, grazie alle sue caratteristiche, per il consumo da parte dei bambini.

Acqua a basso contenuto di sodio: i vantaggi

Le diete moderne spesso forniscono all’organismo umano un apporto eccessivo del minerale, poiché ricche di Sali: vedi ad esempio alimenti quali formaggi, salumi e insaccati. Per contrastare questo abuso di sale, è una scelta corretta utilizzare un’acqua a basso contenuto di sodio, come Acqua Santo Stefano, per il benessere dell’organismo.

I vantaggi principali di un’acqua povera di sodio sono:

• Favorire la diuresi (contrastando così gli inestetismi della cellulite!)
• Liberare l’organismo dal sodio in eccesso
• Favorire la digestione
• Ha effetti benefici sul colesterolo ematico

Inoltre l’acqua a basso contenuto di sodio Santo Stefano è funzionale in caso di disturbi o patologie quali:

• Ritenzione idrica
• Aumento della pressione sanguigna
• Ipertensione
• Malattie renali
• Malattie cardiovascolari

Acqua Santo Stefano con le sue caratteristiche, riesce a garantire un apporto di sodio ideale, sia per coloro che soffrono di determinate patologie che per i bambini o le persone che hanno deciso di adottare uno stile di vita e alimentazione più sano.

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Caratteristiche dell'acqua

Quale tipo di acqua al ristorante? Scopriamo come scegliere il giusto fornitore

leggi di più
Caratteristiche dell'acqua

L’acqua ha un gusto? Scopriamo insieme quale e perché

leggi di più
Caratteristiche dell'acqua

Acqua Santo Stefano: Il valore dell’acqua per lo sviluppo sostenibile

leggi di più