Migliore Acqua per Neonati: caratteristiche essenziali

Molto spesso ci si chiede quale sia la migliore acqua per neonati, ma dare una risposta al quesito non è semplice, poiché ci sono molte variabili in gioco.

Facciamo chiarezza sulla questione e scopriamo quali sono i parametri che l’acqua per bambini perfetta deve rispettare.

Acqua ai neonati: sì o no?

Se allatti esclusivamente al seno, non avrai bisogno di dare acqua al tuo bambino in quanto il tuo latte gli fornisce tutto ciò di cui ha bisogno nei suoi primissimi mesi di vita, in quanto composto dall’88% di acqua.

L’acqua diventerà un elemento fondamentale nella sua alimentazione solo dopo l’inizio dello svezzamento!

Leggi anche: Quando iniziare a dare acqua ai neonati e quale scegliere

Acqua per neonati per diluire latte in polvere: quale scegliere?

Qualora invece utilizzi il latte in polvere, è fondamentale impiegare un’acqua oligominerale specifica per bambini, che possa essere utilizzata in maniera sicura, anche senza bollirla, perché sottoposta a rigidi controlli per ricevere l’autorizzazione ministeriale che la rende adatta per la preparazione degli alimenti per lattanti.

L’acqua consigliata per diluire il latte in polvere deve inoltre possedere specifiche caratteristiche organolettiche, che permettano di apportare tutti i nutrienti contenuti nella giusta dose, senza andare ad aumentare il carico di quelli già presenti nel latte artificiale.

La presenza di sali minerali nel latte determina uno dei fattori cardini per la scelta da utilizzare nella preparazione. Il delicato sistema digestivo del tuo bambino non può infatti sopportare quantità eccessive di sali minerali. Ecco perché è fondamentale scegliere un’acqua poco mineralizzata, ossia a basso residuo fisso.

Quali caratteristiche deve avere l’acqua per neonati

La migliore acqua da somministrare ai bambini per la diluizione del latte in polvere, per la preparazione delle pappe e quando iniziano a bere, deve innanzitutto avere un residuo fisso molto basso, inferiore ai 500 mg/l e basse concentrazioni di minerali. Nello specifico l’acqua per i neonati deve avere meno di:

  • 10 mg/l di nitrati
  • 100 mg/l di calcio
  • 10 mg/l di sodio
  • 25 mg/l di cloro
  • 1,5 mg/l di fluoro

Inoltre, l’acqua non deve assolutamente contenere ammoniaca.

Acqua Santo Stefano per neonati

Acqua Santo Stefano è indicata per neonati e bambini e per la preparazione delle pappe, in quanto rispetta tutti i parametri elencati nei paragrafi precedenti, in quanto caratterizzata da un residuo fisso di soli 250 mg/l e contenendo una quantità di nitrati di soli 7 mg/l e 3,05 mg/l di sodio. 

Scopri tutte le caratteristiche.

L’Acqua Santo Stefano è disponibile anche imbottigliata in contenitori di vetro.

Ti potrebbe interessare: Il tuo bambino beve poca acqua? Consigli e trucchi per rimediare

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.