Quali funzioni svolge il magnesio nell’organismo e cosa si intende per acqua megnesiaca 

Il magnesio, minerale presente nelle rocce e distribuito nell’acqua e in molti alimenti, è un nutriente fondamentale per l’essere umano. Regola numerosi processi metabolici e, insieme al calcio e al fosforo, è un componente delle ossa. Questo minerale, per quanto essenziale nel garantire il corretto funzionamento dell’organismo, non riesce però ad essere sintetizzato da quest’ultimo. 

Ragion per cui abbiamo bisogno di assumere magnesio tramite l’acqua e gli alimenti, che fanno da tramite per soddisfare il fabbisogno giornaliero che va da circa 5-6mg per kg di peso corporeo nell’adulto, fino ad arrivare a 10mg nel bambino e addirittura a 15mg nella donna in gravidanza. In quest’ultimo caso, in particolare, il magnesio può aiutare le gestanti a controllare gli spasmi muscolari localizzati che caratterizzano gli ultimi tre mesi di gravidanza, prevenire le contrazioni uterine premature e favorire il corretto sviluppo di ossa e denti nel nascituro.  

Quali sono gli alimenti più ricchi di magnesio? 

Cereali integrali, verdura a foglie verdi, carne, latte, legumi, noci, mandorle, nocciole, cacao amaro, fichi, semi di zucca, germogli di soia. 

Quali sono le funzioni che il magnesio svolge nel nostro organismo? 

Una volta assorbito dall’organismo, il magnesio si deposita per il 60% nelle ossa per poi distribuirsi nei vari componenti, dove modula numerosi enzimi che intervengono nelle regolari attività metaboliche e funzionali.  Di seguito le principali proprietà e caratteristiche del magnesio: 

  • Favorisce l’assimilazione delle vitamine; 
  • Stimola la diuresi; 
  • Regolarizza il ciclo sonno veglia; 
  • Alleato della salute del cuore; 
  • Produce un effetto distensivo sui muscoli; 
  • Ha un effetto calmante sul sistema nervoso; 
  • Favorisce la sintesi proteica. 

Quali sono i benefici del magnesio? 

Assumere la corretta quantità di magnesio, mediante un’alimentazione variegata ed equilibrata, assicura notevoli benefici al nostro corpo, quali: 

  • Riduce il senso di stanchezza; 
  • Previene gli squilibri dell’apparato cardiocircolatorio; 
  • Garantisce la corretta funzionalità dell’apparato scheletrico; 
  • Favorisce l’equilibrio psichico, in quanto contribuisce al rilassamento della persona; 
  • Allevia i sintomi della sindrome premestruale e i fastidi della menopausa

Quali sono i principali sintomi di carenza di magnesio nel nostro corpo? 

Da quanto finora descritto, ne deriva, che una carenza di magnesio nel nostro organismo provochi una serie di disturbi come crampi muscolari e profonda stanchezza associata ad irritabilità e agitazione. 

Acqua ricca di magnesio o magnesiaca: cosa si intende e per chi è indicata 

Sono definite magnesiache le acque la cui concentrazione di magnesio supera i 50 mg/litro. Viene soprattutto indicata per gli sportivi per stimolare il corretto equilibrio elettrolitico e la normale funzionalità muscolare, oltre ad alleviare, in caso di stress e insonnia, sintomi quali crampi e nervi. 

Quando non è consigliato usare l’acqua magnesiaca? 

Un uso prolungato può provocare effetti lassativi. È quindi sempre consigliato richiedere il parere medico, che saprà valutare se è necessario o meno il consumo e/o se ci sono delle controindicazioni sulla base della propria storia clinica. Le acque ricche di magnesio hanno inoltre un sapore leggermente amaro, per cui potrebbero non essere gradite da tutti. 

Bere 1 litro e mezzo/2litri di acqua oligominerale al giorno, consumare una dieta varia ed equilibrata e svolgere una corretta attività fisica, rappresentano da sempre le giuste soluzioni per garantire il corretto apporto di nutrienti necessari al nostro organismo, tra cui ovviamente il nostro prezioso magnesio. Prendiamoci cura di noi! 

Scopri cosa contiene e le caratteristiche di Acqua Santo Stefano.  

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Caratteristiche dell'acqua

Come avviene la delicata fase dell’imbottigliamento dell’acqua?

leggi di più
Caratteristiche dell'acqua

Sistema di Gestione per la Qualità: Come e perché è importante la certificazione ISO 9001

leggi di più
Caratteristiche dell'acqua

Acqua frizzante ed effervescente sono la stessa cosa?

leggi di più