Infuso freddo con semi di finocchietto e anice stellato: il digestivo naturale che rinfresca l’estate

L’infuso di semi di finocchietto e anice stellato è un classico rimedio invernale per stimolare la digestione e lenire l’eccesso di gas intestinali. Questa preparazione, però, è ottima anche da gustare fredda: le note speziate di entrambi gli ingredienti sono molto simili alla liquirizia e alla menta, con aromi balsamici che le rendono perfette per una bevanda rinfrescante.

L’anice stellato viene prodotto da una pianta dalle antichissime origini orientali.
Nella sua forma a stella è racchiuso un profumo intenso e tanti benefici officinali.
L’olio essenziale è la sua forma più diffusa, ma i suoi effetti positivi si generano anche con l’assunzione in infuso. Oltre a svolgere una funzione espettorante (combatte raffreddore, febbre e tosse), digestiva (contro il gonfiore e gli spasmi addominali) e antiossidante (previene la formazione di radicali liberi), l’anice è un efficace regolatore del ciclo mestruale e viene spesso impiegato come rimedio naturale per favorire l’allattamento.

I semi di finocchietto condividono con l’anice stellato sia le antiche origini che gli effetti benefici sull’apparato digerente. Derivano dal finocchietto selvatico della macchia mediterranea e non dall’ortaggio, con cui è spesso facile confondersi. Al loro interno troviamo fibre, vitamine e oli essenziali. Queste sostanze hanno un forte effetto detox: grazie alla stimolazione dell’attività intestinale eliminano le tossine in eccesso. E con il caldo eccessivo di queste giornate, l’alta concentrazione di potassio è un altro beneficio da non sottovalutare.

Ora passiamo alla preparazione dell’infuso!

Procedimento

Prepariamo questa bevanda con 2 o 3 frutti di anice stellato e un cucchiaino di semi di finocchietto.
Facciamo bollire i semi di finocchietto in un passino per tè e separatamente l’anice stellato in un pentolino per 7/8 minuti circa.
Lasciamo riposare l’infuso per un paio di minuti, lo uniamo e lo lasciamo raffreddare.
Per addolcire l’infuso e mitigare il suo gusto balsamico possiamo aggiungere del succo d’ananas a freddo (già pronto o da preparare con una centrifuga).
Questo frutto condivide con gli altri ingredienti le proprietà digestive e dà un tocco di sapore in più.
Ora siete pronti per affrontare qualsiasi pranzo di famiglia!

Per questa e tante altre ricette seguici sul nostro gruppo Facebook “A tavola…in equilibrio”!

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Ricette&Alimentazione

Le tisane che scaldano l’inverno: 5 ricette a prova di freddo

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Non solo acqua: 5 bevande detox e idratanti per l’autunno

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Colazione sana in estate: il ruolo dell’acqua

leggi di più