Acqua frizzante ed effervescente sono la stessa cosa?

Molto spesso si tende a confondere le due tipologie di acqua. Acqua frizzante e acqua effervescente non sono sinonimi. Hanno entrambe le ‘bollicine’ ma loro origine è diversa.

La differenza sostanziale tra acqua effervescente e acqua frizzante, è che mentre nel primo caso l’anidride carbonica è presente sin dalla sorgente, nell’altro la CO2 viene aggiunta durante la fase dell’imbottigliamento. Ecco perché l’una viene definita effervescente naturale e l’altra frizzante artificiale. In quest’ultima nello specifico, la carbonazione avviene con l’aggiunta di bicarbonato di sodio, clorito di sodio, citrato di potassio o solfato di potassio più generalmente noto come biossido di carbonio.

Quali sono gli effetti dell’anidride carbonica nell’acqua da bere?

Che sia presente dalla fonte o aggiunta in seguito, la CO2 rilascia nell’acqua dell’acido carbonico, con un Ph che oscilla tra 2 e 3. Ciò conferisce acidità al liquido a differenza dell’acqua naturale che ha un Ph neutro di 7.

Quali sono le conseguenze dell’acidità dell’acqua?

  • Stimola le papille gustative: ecco perché quando beviamo un bicchiere di acqua frizzante ci sentiamo subito dissetati e proviamo sensazione di freschezza (effetto positivo);
  • Demineralizzazione dei denti: con l’avanzare del tempo (e bevendone in notevoli quantità!), l’acidità erode lo smalto dei denti (effetto negativo).

L’acqua gassata non fa ingrassare.

Come esposto in questo articolo: L’acqua frizzante fa veramente ingrassare?, rassicuriamo tutti gli amanti delle bollicine, che a differenza delle altre bevande gassate che contengono grassi e zuccheri, l’acqua frizzante alla pari di quella naturale non contiene calorie, anche se provoca gonfiore addominale.

Acqua frizzante o effervescente: quale bere?

La scelta deriva esclusivamente dall’affidabilità del produttore relativamente al controllo o all’aggiunta della giusta quantità di gas.

  • L’acqua effervescente naturale, deve infatti rispettare un tenore di anidride carbonica con un valore superiore a 250mg/L, ossia uguale a quello della sorgente. Nessuna alterazione chimica quindi, dal momento in cui sgorga dalla sorgente fino all’imbottigliamento.
  • L’acqua frizzante artificiale è sottoposta a legislature più severe relativamente ai tipi di sali alcalinizzanti da aggiungere, come il più comune biossido di carbonio.

Una volta appurata la qualità dell’acqua, la preferenza tra le due è solamente soggettiva.

Quando bere (e non) l’acqua frizzante?

Per quanti idrati e ha 0 calorie alla pari dell’acqua naturale, l’acqua effervescente va bevuta con cautela soprattutto in questi casi:

· Predisposizione a dilatazione gastrica e gonfiore addominale.

Allo stesso tempo, è consigliabile non bere esclusivamente acqua frizzante ma alternarla all’acqua naturale. In questo modo non fa assolutamente male e aiuta anche a digerire e a ridurre la pesantezza di stomaco, grazie alla presenza di CO2.

Acqua Santo Stefano Direttamente dall’omonima fonte, sgorga dalla sorgente Acqua Santo Stefano. Prova la nostra acqua leggermente frizzante e leggermente frizzante confezionata sia in vetro che in plastica PET 100% riciclabile.

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Caratteristiche dell'acqua

Quale tipo di acqua al ristorante? Scopriamo come scegliere il giusto fornitore

leggi di più
Caratteristiche dell'acqua

L’acqua ha un gusto? Scopriamo insieme quale e perché

leggi di più
Caratteristiche dell'acqua

Acqua Santo Stefano: Il valore dell’acqua per lo sviluppo sostenibile

leggi di più