acqua-frizzante-fa-ingrassare

in Acqua&Benessere, Caratteristiche dell'acqua - Scritto da Acqua Santo Stefano

L’acqua frizzante (gassata o gasata, come preferisci definirla) fa realmente ingrassare? La risposta è NO. Questa infatti detiene lo stesso apporto calorico dell’acqua minerale naturale, ovvero zero calorie. L’acqua gassata gonfia la pancia? Sì, a causa dell’anidride carbonica contenuta.

Entriamo nel dettaglio, raccontandovi i risultati ottenuti da uno studio palestinese sull’argomento.

Bere acqua gassata fa aumentare di peso?  I risultati della ricerca palestinese

Un team di esperti della Birzeit University di Ramallah in Palestina, ha arruolato un gruppo di studenti suddividendoli in due sottogruppi. A entrambi veniva somministrato lo stesso cibo, ma a un gruppo veniva destinata acqua oligominerale naturale e all’altro dell’acqua frizzante. Risultato? Gli studenti che avevano bevuto acqua gassata avevano effettivamente i valori più alti dell’ormone che stimola la fame, e questo proprio a causa dell’acido carbonico contenuto. Con questo cosa vogliamo affermare?

“L’ACQUA FRIZZANTE NON FA INGRASSARE MA STIMOLA MAGGIORMENTE L’APPETITO.”

Quindi cosa fare? Eliminare l’acqua frizzante dalla dieta?

Come per ogni abitudine alimentare, bere acqua con bollicine non fa male né deve essere eliminata se si sta seguendo una dieta dimagrante (a patto che non si soffra di dilatazione gastrica o reflusso gastroesofageo e/o di altre patologie che necessitano di consulto medico). Anche perché in quantità moderate, favorisce la digestione.

L’importante è alternare il consumo di acqua naturale e frizzante e arrivare a bere 2 litri di acqua al giorno, così come notoriamente suggerito da medici, nutrizionisti e personal trainer.

È vero che l’acqua frizzante disseta di più?

L’acqua gasata dà la sensazione di dissetare più di quella liscia, perché in effetti l’addizione di anidride carbonica, va a stimolare le papille gustative.

Infine: l’acqua naturale idrata di più?

No. entrambe le tipologie di acqua, con o senza l’aggiunta di anidride carbonica, idratano l’organismo allo stesso modo.

Ricapitolando (infografica)

perché-l'-acqua-frizzante-non-fa-ingrassare-infografica

Conosci le caratteristiche e i valori delle nostre acque imbottigliate? Confronta Acqua Santo Stefano con altri noti marchi e scopri di più.

Articoli Correlati

bere-acqua-e-bellezza-capelli
Perché bere acqua aiuta a mantenere i capelli in salute?

Non tutti sanno che una corretta idratazione, evita l’inaridimento della chioma e stimola l’organismo a liberarsi dalle tossine che possono provocare anche la perdita di capelli.

acqua-frizzante-o-effervescente
Acqua frizzante ed effervescente sono la stessa cosa?

Molto spesso si tende a confondere le due tipologie di acqua. Acqua frizzante e acqua effervescente non sono sinonimi. Hanno entrambe le ‘bollicine’ ma loro origine è diversa.

arsenico-nell-acqua
Arsenico nelle acque minerali in bottiglia: facciamo chiarezza

Le acque minerali imbottigliate contengono arsenico, un semimetallo pericoloso per la salute umana perché potenzialmente cancerogeno: in rete circola questa notizia risalente ai dati di una ricerca del 2010, pubblicata dalla rivista Scienze e realizzata all’interno del progetto Atlante…