Acqua con pochi nitrati: i benefici per la salute

Molte persone si chiedono quali siano i benefici dell’acqua con pochi nitrati. Iniziamo col dire che la questione è spinosa e va approfondita. 

Un’acqua con un valore troppo alto di nitrati può incidere negativamente sulla salute di adulti e bambini: vediamo come.

Vantaggi acqua con pochi nitrati 

I nitrati sono inodori, incolori e insapori, per questo motivo non possono essere notati senza un apposito test. Un’eccessiva concentrazione di nitrati, espone l’organismo a diverse patologie che si possono manifestare più frequentemente in donne incinte e bambini. Infatti, in Italia con il d.lgs. 31/2001, si è stabilito che la quantità di nitrati massima presente nell’acqua debba essere non superiore ai 50 mg/L. 

Ma quali sono benefici che possiamo avere nel consumare un’acqua povera di nitrati? 

Evitare la metaemoglobinemia 

È importante che l’acqua sia povera di nitrati soprattutto per i bambini, poiché è più semplice che all’interno del loro corpo mutino in nitriti, causando la cosiddetta “sindrome del bambino azzurro”. Questo avviene per via della presenza di molti batteri nella loro bocca e nel loro stomaco, che è molto meno acido rispetto a quello degli adulti. 

La concentrazione massima della metaemoglobina nel nostro organismo, deve essere massimo dell1% dell’emoglobina totale. 

Proteggere lo sviluppo dell’embrione 

Secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, un’acqua contenente un’alta percentuale di nitrati, potrebbe esporre la gestante e il bambino ai seguenti problemi: 

  • Aborto spontaneo 
  • Morte fetale 
  • Parto prematuro 
  • Ritardo della crescita intrauterina 
  • Malformazione congenite 
  • Morte neonatale 

Infatti l’acqua da far bere ai bambinideve rispettare delle caratteristiche specifiche.

Nitrati e disturbi alla tiroide 

Per provare la correlazione fra nitrati e disturbi alla tiroide sono stati compiuti cinque studi su campioni di popolazioni distribuiti in luoghi diversi del mondo. Da questi si è dedotto che l’ingestione di alte dosi di nitrati può inibire l’assorbimento di iodio e condurre all’ipertrofia della tiroide. 

È da precisare che un’ingestione elevata di nitrati può portare all’ipotiroidismo e non all’ipertiroidismo. 

Altri effetti sulla salute 

Ci sono altri effetti negativi che può comportare un eccessivo consumo di acqua con un’alta concentrazione di nitrati. Fra questi possono essere elencati: 

  • Diabete di tipo 1 nei bambini (T1D) 
  • Variazioni della pressione sanguigna 
  • Infezioni al tratto respiratorio nei bambini 

Relazione fra cancro e nitrati 

I nitrati non sono tossici di per sé, ma quando si trasformano in nitriti e raggiungono lo stomaco, potrebbero concorrere alla formazione di sostanze che fanno male al nostro organismo. Iniziamo col dire che non esistono prove certe che dimostrino una diretta correlazione fra nitrati e insorgenza di tumori. 

Si è rivelato impossibile dimostrare il nesso fra tumori e nitrati, siccome sostanze affini possono essere introdotte attraverso il cibo in concentrazioni molto più elevate, eppure molte ricerche sono ancora in corso per convalidare o meno questa ipotesi.  

In ogni caso, è sempre meglio evitare un’elevata ingestione di nitrati, scegliendo bevande che ne contengono in dosi bassissime come Acqua Santo Stefano, la cui concentrazione (7 mg/L) è ben al di sotto dei limiti imposti dalla legge!  

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Caratteristiche dell'acqua

Quale tipo di acqua al ristorante? Scopriamo come scegliere il giusto fornitore

leggi di più
Caratteristiche dell'acqua

L’acqua ha un gusto? Scopriamo insieme quale e perché

leggi di più
Caratteristiche dell'acqua

Acqua Santo Stefano: Il valore dell’acqua per lo sviluppo sostenibile

leggi di più