Acqua aromatizzata al cetriolo, zenzero e menta: un carico di freschezza per la bella stagione

Sana, rigenerante ed energizzante

Ogni anno con l’estate alle porte ripetiamo le nostre tre parole d’ordine per affrontare al meglio il caldo che verrà: idratazione, salute e detox.
Qual è la soluzione per sostituire tisane e infusi? L’acqua aromatizzata! Semplice da preparare, fresca e gustosa, ci permette di trarre grande beneficio dagli ingredienti che sceglieremo di utilizzare.
Noi di Acqua Santo Stefano l’abbiamo preparata con cetriolo, zenzero e menta.
Con un’infusione a freddo e una rapida mescolata riusciremo a preparare una bevanda perfetta per depurarsi, eliminando le tossine in eccesso e reintegrando liquidi e sali minerali che si disperdono durante le giornate più afose o con un’attività sportiva intensa.

Scopriamo di più sul mix dissetante

Per ottenere un giusto rapporto tra ingredienti ed effetti benefici bisogna dosare con cura tutti gli elementi che andremo ad inserire. Il quantitativo consigliato è di 200 grammi di frutta e verdura per ogni litro d’acqua, così da ottenere anche il giusto equilibrio tra i sapori.

Ricordiamo di selezionare sempre frutta e verdura fresca e di stagione, lavando accuratamente il tutto prima utilizzarle per l’infuso.
Entrambe vanno tagliate a fettine sottili, mentre le spezie o le foglie fresche possono essere lasciate intere.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, inseriamoli in una brocca e facciamo riposare il composto per almeno due ore in frigorifero, per consentire all’acqua di assorbire tutto l’aroma.

Una volta pronta, l’acqua aromatizzata va filtrata e consumata in giornata. Possiamo scegliere di dolcificarla con miele, sciroppo d’agave o d’acero e stevia, ma consigliamo sempre di non esagerare per non alterare il suo gusto e il potere naturale degli ingredienti di base.

La nostra ricetta

A seconda degli elementi selezionati le acque aromatizzate possono avere effetti differenti e scegliendo la giusta combinazione si può dare una forte carica di benessere alle nostre giornate.

Il cetriolo è una verdura tipicamente depurativa e diuretica, effetti che si devono all’alto contenuto di acqua e fibre. Grazie all’alto contenuto di sali minerali è un integratore naturale che ci aiuta a combattere stanchezza e alte temperature.
Lo zenzero è noto per le sue qualità digestive, ma svolge anche un’azione analgesica, antinfiammatoria e antidolorifica che stimola il sistema immunitario, combattendo tosse e mal di gola.
La menta è l’ingrediente che ci regala immediatamente una sensazione di freschezza e agisce anch’essa come stimolante per la digestione, con proprietà analgesiche ed antiemetiche.

Volete creare il vostro mix perfetto per affrontare la bella stagione?
Questo è il momento giusto per farlo, preparate la vostra acqua aromatizzata al gusto che preferite e ricordate di rimanere sempre idratati!

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Ricette&Alimentazione

Le tisane che scaldano l’inverno: 5 ricette a prova di freddo

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Non solo acqua: 5 bevande detox e idratanti per l’autunno

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Colazione sana in estate: il ruolo dell’acqua

leggi di più