Infuso freddo con pesca e basilico: una bevanda detox, rimineralizzante e dissetante

Quando l’estate si fa più calda c’è bisogno di aumentare la quantità di liquidi assunti nel corso della giornata, per evitare gli effetti della disidratazione. Per rendere più piacevole questa “cura” possiamo alternare alla semplice acqua alcune bevande dissetanti e salutari.

È importante infatti evitare bevande ricche di zuccheri che potrebbero darci solo un’illusoria sensazione di benessere e preferire bibite semplici e facili da assimilare. Per la nostra ricetta abbiamo scelto di unire al sapore e alle vitamine della pesca il profumo e le proprietà benefiche del basilico – una pianta digestiva, antinfiammatoria e sedativa.

Il frutto che ha il sapore dell’estate: la pesca, poche calorie e tanti benefici

Profumata, saporita e ricca di varianti dalle diverse consistenze, la pesca è uno dei frutti più ricchi di proprietà benefiche. La polpa ipocalorica, contiene composti bioattivi e fenolinici che aiutano a combattere gli stati infiammatori e di obesità. Inoltre, grazie alla presenza di antiossidanti, è utile per contrastare il diabete e le malattie cardiovascolari.

Nelle pesche troviamo vitamina A, B, C, E e K che fortificano il sistema immunitario e la vista, proteggono i globuli rossi e sono antiossidanti naturali. Tra tutte le vitamine merita una menzione d’onore la vitamina B, che aiuta a controllare il metabolismo e tiene in salute le cellule nervose.

Un concentrato di benessere, al profumo di basilico

Il basilico è una pianta che per le sue molteplici proprietà curative viene utilizzata da secoli sia in cucina che in medicina. Le sue foglie hanno mille proprietà, tra cui ricordiamo quelle antibatteriche, depurative e antinfiammatorie.

Tiene pulite le vie respiratorie, prevenendo asma e bronchite, perché contribuisce a rimuovere le tossine, principali cause di queste malattie. L’effetto antinfiammatorio e calmante lo rende perfetto per combattere il mal di testa: grazie alla sua azione sull’ossigenazione delle cellule, il basilico aiuta a diminuire il dolore da cefalea sia come infuso che come base per impacchi caldi.

Tra le proprietà spesso sconosciute del basilico, c’è anche quella diuretica che aiuta a regolare il funzionamento dei reni, a prevenire le infezioni e combattere l’insufficienza renale. Si tratta di effetti dovuti alla presenza di antiossidanti che creano uno strato protettivo che previene i danni dell’ossidazione e il depositarsi delle tossine, diminuendo così il rischio di calcoli renali e malattie croniche. Insomma, il basilico è una vera miniera di virtù, a portata di mano.

Preparazione

La preparazione di questo infuso è molto semplice.
Lavate e sbucciate le pesche per poi tagliarle a spicchi. Tenete da parte qualche spicchio che userete per decorare il bicchiere e raccogliete circa venti foglie di basilico fresco.
Portate l’acqua a ebollizione in un pentolino e mettete gli ingredienti in infusione per almeno quindici minuti. Una volta pronto, il composto va fatto riposare prima di essere filtrato e dolcificato a piacere.
Per raffreddarlo riponete l’infuso in frigo per almeno un’ora. Servitelo con qualche cubetto di ghiaccio, gli spicchi freschi di pesca e qualche fogliolina di basilico.

Vuoi scoprire tante altre curiosità sul mondo del benessere? Segui il nostro gruppo Facebook “A tavola… in equilibrio”!

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Ricette&Alimentazione

Le tisane che scaldano l’inverno: 5 ricette a prova di freddo

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Non solo acqua: 5 bevande detox e idratanti per l’autunno

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Colazione sana in estate: il ruolo dell’acqua

leggi di più