Infuso freddo al mirtillo, rosmarino e lime: un mix di benessere e freschezza per la tua estate

Chi ha detto che gli infusi possono essere consumati solo caldi e nella stagione invernale? Sono tantissime le ricette estive per infusi rinfrescanti e ricchi di proprietà benefiche. Inoltre, in estate aumenta il bisogno di reintegrare i liquidi e una bevanda da portare con sé in spiaggia o nelle lunghe passeggiate in montagna può essere una soluzione semplice ed efficace.

Il procedimento è semplice: preparate il vostro infuso, lasciatelo raffreddare in frigorifero e consumateli entro pochi giorni. Ma ricordate di non consumarli freddi: gli infusi vanno bevuti a temperatura ambiente!

Il più prezioso tra i frutti di bosco

I benefici del mirtillo sono molteplici e può essere assunto in svariate modalità sia fresco che con un buon succo o in infuso. Il suo potere antisettico impedisce ai batteri epiteliali di depositarsi nelle cellule del tratto urinario. Acidificando l’urina inoltre, impedisce la creazione di calcoli.
È consigliato per le persone che soffrono di diabete tipo II, perché allevia i disturbi visivi che dipendono da questa patologia. Infine, la vitamina P presente al suo interno è un toccasana sia per i disturbi vascolari dell’occhio che per chi ha problemi di circolazione.

Profumo di mediterraneo

Il rosmarino è un arbusto che cresce spontaneamente in tutte le zone costiere del Mediterraneo. Oltre ad essere una pianta aromatica molto utilizzata in cucina, ha tante proprietà curative.
È antiossidante e contrasta la diffusione dei radicali liberi grazie ai flavonoidi. Protegge il fegato aiutandolo a normalizzare le sue naturali funzioni ed è un potente digestivo con la sua azione contro il reflusso gastroenterofageo.
La sua assunzione è consigliata in periodi di forte stress, la sua azione ricostituente aiuta chi soffre di debilitazione, depressione e cali di pressione. In più è un prezioso rimedio contro il mal di testa, i dolori reumatici, del nervo sciatico e le contusioni grazie al suo potere antinfiammatorio ed antidolorifico.

Il piccolo agrume tropicale

Il lime è un agrume di piccole dimensioni, dalla buccia di un verde brillante e dal sapore amarognolo, originario delle zone tropicali. Al suo interno troviamo un altissimo contenuto di vitamina C, ma le sue proprietà non si fermano qui: la sua assunzione garantisce l’apporto di acido folico, flavonoidi e potassio molto importanti per il nostro organismo.
Questo frutto aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue facendo calare drasticamente i livello di Apo B secreto dalle cellule del fegato. L’elevato contenuto di acidi aiuta la digestione e la regolarità intestinale contribuendo a sciogliere i grassi. Come il mirtillo anche il lime ha effetti positivi sulla vista sempre grazie all’alta presenza di vitamina C.

Preparazione

La preparazione di questo infuso freddo non differisce molto da quella classica.
Gli ingredienti vanno lasciati riposare in acqua calda per 4-5 minuti per poi essere fatti raffreddare per qualche ora in frigo.
La base di mirtillo può essere composta dalle foglie essiccate (una o due per 200ml), oppure con un cucchiaio di frutti essiccati o 100 gr di estratto secco.
Il succo di lime andrà aggiunto a fine preparazione e sarà l’ingrediente che aggiungerà all’infuso un tocco di freschezza in più.
Ricordate che questa bevanda per le sue molteplici proprietà benefiche va assunta per due/tre volte al giorno. Per restare aggiornati sulle ricette per le tisane e gli infusi freddi di questa estate iscrivetevi al nostro gruppo Facebook “A tavola… in equilibrio”!

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Ricette&Alimentazione

Le tisane che scaldano l’inverno: 5 ricette a prova di freddo

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Non solo acqua: 5 bevande detox e idratanti per l’autunno

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Colazione sana in estate: il ruolo dell’acqua

leggi di più