Colazione sana ed equilibrata: il pasto irrinunciabile che darà la carica alla vostra giornata

Se la mattina fate colazione in tutta fretta, state leggendo l’articolo giusto. Preparatevi a mettere in discussione questa vostra abitudine e scoprite perché la colazione è forse il pasto più importante della giornata.

Una colazione equilibrata e nutriente permette di affrontare la giornata con più vitalità ed energia, riattiva il metabolismo dopo il riposo notturno e dà una carica di energia al cervello, rendendoci più attivi e produttivi. Ma vediamo quali sono, in particolare, i benefici di un’alimentazione mattutina sana.

La top 5 dei benefici di una buona colazione

1) Mantiene il metabolismo attivo

Oltre a regolare la fame durante tutto il giorno, una corretta alimentazione a colazione contribuisce a prevenire i disturbi alimentari. Risulta infatti che le persone che fanno colazione regolarmente tendono ad avere un rapporto meno morboso con il cibo, mantenendo il metabolismo attivo e migliorando il dispendio energetico del corpo. Inoltre, dopo la colazione si riduce il senso di fame e si sarà portati a consumare spuntini meno sostanziosi nel resto della giornata.

2) Nutre la mente, aiuta la memoria e l’attenzione

Uno studio dell’American Dietetic Association ha dimostrato che i bambini che fanno la prima colazione, hanno migliori capacità di problem solving e di coordinazione occhio-mano. Oltre a questi benefici una corretta alimentazione mattutina può migliorare le capacità di memorizzazione, di ascolto e comprensione e aumentare il livello di attenzione.

3) Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

È dimostrato che assumere più calorie nella prima parte della giornata può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete. Ne parla l’American Heart Association sulla rivista “Circulation”. Le persone che fanno colazione regolarmente hanno nel sangue livelli di colesterolo e di glucosio più bassi.

4) Riduce lo stress e aumenta il buon umore

Quasi sempre lo stress si presenta come sensazione di malessere psicofisico. Una buona colazione e un complessivo miglioramento delle attività fisiche e mentali possono aiutare ad affrontare senza troppa preoccupazione le situazioni di tensione.

5) Più energia per il corpo e per la mente

Mangiare del cibo sano la mattina può aiutare a fare scelte sane per tutto il resto della giornata. I cibi nutrienti sono il giusto carburante per fare il carico di vitamine e minerali di cui il corpo avrà bisogno per arrivare fino a sera. Inoltre, sedersi e godersi una buona colazione aiuta ad affrontare il resto del giorno con la giusta dose di buon umore.

La nostra nutrizionista consiglia: proteine, grassi buoni e carboidrati

A questo punto vi starete chiedendo cosa va mangiato per ricavare tutti questi benefici dal pasto più importante della giornata. Ecco i preziosi suggerimenti per la colazione perfetta di Lucia Palmieri, la nostra nutrizionista del cuore.

Un buono yogurt è l’alimento da cui partire, per il suo apporto proteico e ricco di fermenti lattici vivi. È più digeribile e tollerabile del latte ed ha un notevole effetto depurativo.

A questo va unita la frutta secca che, oltre ad essere molto gustosa, presenta acidi grassi insaturi e polinsaturi: il loro effetto contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

L’ulteriore presenza di proteine, vitamine, sali minerali, fibre e zuccheri, rende la frutta secca un alimento davvero insostituibile per iniziare bene la giornata.

I cereali completano la ricetta: sono una fonte di carboidrati complessi, fibre e sali minerali. I loro effetti positivi riguardano soprattutto il carico di energia che andrà poi ad essere consumato durante il giorno e il miglioramento del transito intestinale.

Volete conoscere tutti i segreti e i consigli per una colazione sana ed equilibrata?

Guardate questo breve video e seguiteci sul nostro gruppo Facebook “A tavola…in equilibrio”.

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Ricette&Alimentazione

Le tisane che scaldano l’inverno: 5 ricette a prova di freddo

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Non solo acqua: 5 bevande detox e idratanti per l’autunno

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Colazione sana in estate: il ruolo dell’acqua

leggi di più