La cicoria: un concentrato di benessere

Quando si avvicina l’estate sembra naturale andare alla ricerca di alimenti sani, buoni e leggeri. Lo facciamo sia per mantenere o ritrovare la linea che per una sorta di “rifiuto” per i cibi troppo conditi e difficili da digerire. È come se il nostro organismo ci chiedesse di evitare alimenti elaborati e di preferire prodotti di stagione, freschi e ricchi di proprietà benefiche.

Amica della linea e del benessere

Tra le tantissime verdure reperibili tutto l’anno ce n’è una in particolare che è perfetta per chi sta seguendo una dieta ipocalorica: la cicoria. Si tratta di un alimento molto leggero grazie ad un basso contenuto di zuccheri e grassi: 100 grammi di verdura contengono solo 23 calorie. Ma non è tutto: quest’erba dalle mille virtù è ricchissima di micronutrienti, tra cui minerali (come ferro, calcio e potassio) e vitamine (in particolare C ed E). Ha inoltre un elevato contenuto di fibre, utili per aiutarci a regolare l’attività intestinale, e di prezioso acido cicorico, responsabile del sapore amarognolo della verdura e, secondo alcuni studi, correlato ad un miglioramento delle funzioni cerebrali.

Tante varietà, tutte da provare

La cicoria comune, conosciuta con il nome botanico di cichorium intybus, è una pianta erbacea spontanea e perenne della famiglia delle Asteraceae. Cresce durante tutto l’anno producendo oltre alle utilissime foglie e radici anche dei fiori azzurri molto caratteristici. La coltivazione resiste ad ogni tipo di clima, dal più gelido al più caldo e produce diverse varietà, tra cui possiamo ricordare la classica con grandi foglie verdi, il radicchio rosso di Treviso e la cicoria rosa o variegata di Chioggia.

In cucina sono utilizzate spesso le foglie, ma è nella radice che si concentra la maggior parte delle sostanze benefiche. Una curiosa preparazione è quella del caffè di cicoria, ottenuto proprio dall’essicazione e tostatura delle radici della pianta. Un’alternativa al normale caffè, ma privo di caffeina.

Fibre sì, ma non solo

Le principali proprietà della cicoria derivano dalle fibre, che aiutano l’attività depurativa, e dalle vitamine, con la loro attività antiossidante. La vitamina C è fondamentale per il sistema immunitario, per la sintesi del collagene e per l’assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi. La vitamina E invece serve a ridurre i radicali liberi, proteggendo l’integrità delle nostre cellule.

Ma il super potere della cicoria si trova nelle sue radicicome ci ricorda la dottoressa Lucia Palmieri nel video settimanale – ed è legato alla presenza dell’inulina. Questo polisaccaride non è digeribile dal nostro organismo, ma è un ottimo regolatore della flora batterica. È un prebiotico, ovvero una sostanza di cui si nutrono i microrganismi che abitano il nostro corpo. Non venendo digerita nel nostro intestino tenue prosegue fino al crasso dove i batteri la fermentano incrementando la produzione di acido lattico e acidi grassi. Così l’equilibrio e la stimolazione di alcuni ceppi batterici promuove la salute del nostro organismo.

L’effetto detox perfetto per curare il mal di primavera

Come per altre erbe amare alla cicoria sono attribuite proprietà depurative e disintossicanti in grado di stimolare l’attività del fegato e dei reni. Aiuta anche la produzione di bile grazie alle sue proprietà digestive.

L’assunzione regolare di cicoria per brevi periodi di tempo stimola la diuresi, aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine e ripulisce fegato e reni. Inoltre, l’estratto di radice di cicoria favorisce la riduzione dei livelli di stress grazie alle sue proprietà sedative e calmanti.

Tanti effetti benefici spiegano perché la cicoria sia consigliata come rimedio naturale al “mal di primavera”, quella sensazione di ansia, nervosismo e stanchezza causata dal cambio di stagione.

Ma come consumarla? La cicoria si presta a diversi tipi di preparazione: si può mangiare cruda in insalata, cotta ripassata in padella o in infuso da sola o con altre erbe medicinali come il tarassaco e l’ortica. Ricordate che le foglie bollite si possono utilizzare anche come impacco contro acne e dermatiti.

Per questi ed altri consigli su alimenti e preparazioni benefiche per il nostro organismo, seguiteci sul nostro gruppo Facebook!

articolo pubblicato da
Acqua Santo Stefano
Acqua Santo Stefano, sgorga pura da una fonte incontaminata del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un'acqua oligominerale povera di sodio, ideale per tutta la famiglia.
Ricette&Alimentazione

Le tisane che scaldano l’inverno: 5 ricette a prova di freddo

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Non solo acqua: 5 bevande detox e idratanti per l’autunno

leggi di più
Ricette&Alimentazione

Colazione sana in estate: il ruolo dell’acqua

leggi di più